La gravidanza è un periodo delicato per la donna e per il feto, da vivere con calma e tranquillità, in attesa del parto. Per questi motivi servono diverse indagini ecografiche:

  • Ecografia ostetrica;
  • Ecografia 3D e 4D;
  • Ecografia Morfologica;
  • Flussimetria Feto-placentare;
  • Translucenza Nucale;
  • Bi-test;
  • Tests genetici fetali su sangue periferico materno.

 

La ginecologa di Etruria Medical inoltre segue le donna e la coppia nelle diverse fasi della gravidanza, dal prima al dopo.

Consulenza preconcezionale

La consulenza preconcezionale consiste in una visita di controllo dello stato di salute della coppia e in un colloquio con il proprio medico di fiducia. Ha varie finalità: fornire informazioni e consigli, individuare eventuali problemi, decidere gli esami di laboratorio da effettuare, valutare la storia familiare in rapporto alla presenza di malattie ereditarie, e infine anticipare alcune informazioni utili in gravidanza.

L'obiettivo principale è promuovere lo stato di salute della futura mamma per diminuire i rischi di avere un bambino con un qualche disturbo dello sviluppo prenatale. La consulenza preconcezionale va effettuata poco prima o subito dopo il matrimonio, o comunque quando il comportamento sessuale è aperto alla procreazione, senza dubbio quando si decide di avere un figlio. Va ovviamente ripetuta in vista di ogni gravidanza, qualunque sia stato l'esito delle precedenti.


Consulenza per sterilità

Una coppia può non avere figli, senza che questa condizione sia dovuta a un problema di sterilità assoluta di uno dei due partner.
Le motivazioni possono essere diverse: nel 15-20% dei casi la sterilità di coppia è addirittura inspiegabile, nel senso che nonostante la coppia sia sottoposta anche agli esami più invasivi, non se ne riesce a trovare la causa. Nella consulenza, il medico valuterà la vostra storia clinica e vi prospetterà il trattamento più idoneo.


Visita post partum

Quaranta giorni dopo il parto, l’utero è ormai tornato alle sue dimensioni originarie e le perdite di sangue sono finite del tutto. È il momento giusto per programmare una visita di controllo dal ginecologio.


La ginecologa di Etruria Medical Center è la dott. Emanuela Schiena.

Chiama per prenotare la tua visita oppure scopri gli altri servizi di ginecologia.