ODONTOIATRIA

Odontoiatria pediatrica

ODONTOIATRIA

Odontoiatria pediatrica

I problemi e le patologie dei denti possono presentarsi già dall’infanzia, l’odontoiatria pediatrica si occupa del trattamento di tutte le patologie dell’apparato dentale e masticatorio dei bambini.

La prevenzione in questo ambito è molto importante, abbinata a un’informazione che viene data dal proprio dentista.

Per prevenire le carie nei bambini il medico individua le cause ed effettua trattamenti mirati per il piccolo paziente. Tra i trattamenti più utilizzati per la prevenzione della carie, il più utilizzato è la sigillatura dei solchi dei molari permanenti. Il dentista applica una resina liquida nelle fessure del dente, non è assolutamente una manovra invasiva, non si utilizza il cosiddetto trapano e ha una grande capacità di prevenzione della carie. Dura tutta la vita!

I problemi dei bambini non riguardano solo i denti, ma anche le mucose e i tessuti molli della bocca. Di solito il primo medico che visita il piccolo paziente è il pediatra, che invierà allo specialista odontoiatra il bambino per un’osservazione. Ma molte volte, per mancata informazione, il dentista è il primo a visitare il bambino e a valutare le problematiche dei denti e della salute orale.

È molto importante, dunque, fare una visita dal proprio Odontoiatra per scongiurare o valutare lo stato di salute.