ODONTOIATRIA

Ortodonzia intercettiva

ODONTOIATRIA

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva ha lo scopo di trattare le maloccolusioni e le dismorfosi dento-facciali dei bambini in età pediatrica. La bellezza del nostro sorriso prende forma da quando siamo piccoli. Possiamo definire questa branca, in modo più semplice, ortodonzia per il bambino.

Il trattamento serve per correggere le disarmonie per lo più di tipo scheletrico. Queste vanno trattate tempestivamente per fare in modo che il piccolo paziente cresca con un sorriso sano e bello da vedere. Per questo la denominazione intercettiva; perché è un trattamento a scopo preventivo.

Se le ossa mascellari si sviluppano in modo alterato possono portare a problemi funzionali ed estetici, che in età adulta richiedono trattamenti più complessi e invasivi, spesso chirurgici.

Come capire se il bambino ha bisogno dell’apparecchio?

Secondo le linee guida del Ministero della Salute la prima visita ortodontica nei bambini è indicata a partire dai 3 anni di età.

La visita tempestiva dell’ortodontista è il primo passo per valutare la situazione e decidere di intervenire con un apparecchio o educare l’abitudine viziata, oppure di attendere e monitorare la crescita.

In molti casi, tuttavia, il pediatra è il primo medico a visitare il bambino, quindi a individuare un eventuale problema e a inviare il piccolo paziente all’osservazione dell’ortodontista.

Il dentista ha il compito di correggere il problema e riportare lo sviluppo delle ossa del bambino sul binario giusto. A questo scopo vengono utilizzati apparecchi fissi o mobili individualizzati, che con la collaborazione del piccolo paziente e dei genitori porteranno sicuramente a un ottimo risultato.

I benefici del trattamento con apparecchio nei bambini

I benefici di un apparecchio nell’ortodonzia intercettiva sono funzionali, ortopedici ed estetici:

  • Corregge abitudini sbagliate, aiuta a respirare e a deglutire meglio;
  • Nella maggior parte dei casi evita il trattamento con apparecchi in età adulta;
  • Garantisce uno sviluppo osseo corretto e che le ossa mascellari si espandano nel modo giusto;
  • Corregge le malocclusioni.

Prenotare una visita ortodontica può donare al piccolo un futuro più sereno e in salute, oltre a un sorriso bello e funzionale.

Lo specialista ortodontista di Etruria Medical è il dott. Giuseppe Marra. È lui a occuparsi del trattamento di ortodonzia intercettiva, siamo a Civita Castellana, nella Cittadella della Salute.   

Ecco alcuni piccoli pazienti di Etruria Medical.

Caso 1

Caso 2