Andrologia
L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più diffusi tra gli uomini. In Italia coinvolge il 25-30% della popolazione, circa 4 milioni di persone.
Per la maggior parte degli uomini è un problema imbarazzante, causa di vergogna, ansia e imbarazzo, che danneggia anche il rapporto di coppia. Per questo è una patologia che difficilmente viene diagnosticata, gli uomini se ne vergognano e decidono di non parlarne.
Non riguarda la durata, molte coppie sono felici anche con rapporti brevi. Il problema nasce quando l’uomo ha difficoltà stabili a controllare volontariamente i tempi dell’eiaculazione e questo causa insoddisfazione e instabilità con il partner.
L’eiaculazione precoce può dipendere da diversi fattori, sia psicologici sia anatomici. A volte sono i periodi di stress, o i problemi interni alla coppia; a volte è l’ipersensibilità dell’apparato genitale, o infiammazioni interne.
Ma come funziona? Oggi gli esperti hanno maggiore comprensione del fenomeno eiaculatorio: l’eiaculazione è un riflesso che dipende dalla somma di alcuni fattori.
Semplificando, quando degli stimoli efficaci si sommano fanno scattare un interruttore che determina la fuoriuscita dello sperma. Questi stimoli arrivano principalmente dal glande e dalla testa – i sensi, la vista, l’udito, il tatto, l’ambiente, il partner finiscono in un imbuto che contribuiscono alla suddetta somma. Un volta raggiunto il numero d’impulsi sufficiente l’interruttore viene attivato, senza la possibilità di tornare indietro.
Come dicevamo, maggiore conoscenza del fenomeno e l’utilizzo di alcuni farmaci (destinati a tutt’altro) permettono di raggiungere ottimi risultati, per la felicità della coppia.
La medicina può fare molto: le creme anestetiche usate in certe quantità diminuiscono lo stimolo che viene dal glande. Con altri farmaci possiamo diminuire lo stimolo che viene dal cervello. L’andrologo in base a una terapia personalizzata, aiuta il paziente a ritrovare l’autostima, per una vita di coppia felice e duratura.
Perché l’armonia della coppia è il metro con cui misurare una buona sessualità, fuori dai modelli culturali e i pregiudizi.
L’andrologo di Etruria Medical a Civita Castellana, il dottor Giulio Biagiotti, aiuta i pazienti a iniziare questo percorso. Chiama negli orari d’apertura per prenotare un appuntamento o scopri tutti i servizi di andrologia di Etruria Medical Center. Ci trovi al secondo piano della Cittadella della Salute.
Contattaci
e prenota
la tua visita: