Gnatologia
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio della masticazione e dei muscoli strettamente connessi all’apparato stomatognatico. L’odontoiatra fa una valutazione generale della occlusione del paziente e delle problematiche di postura della bocca.
Tra le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa del cranio esiste una stretta correlazione, e la gnatologia si occupa di valutare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo i sintomi che ne derivano.
Lo gnatologo è un dentista specialista in gnatologia e di solito in ortodonzia, che possiede specifiche competenze per lo studio e la risoluzione di vari problemi gnatologici come malocclusione, disordini cranio cervico mandibolari, bruxismo, serramento e alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare.
L’apparato stomatognatico è anche legato, attraverso l’articolazione temporo-mandibolare, al sistema tonico posturale; problemi e interferenze in masticazione, l’eventuale parafunzione annessa (bruxismo e serramento) possono creare delle ripercussioni a carico della colonna cervicale e della postura mandibolare. Essendo le catene muscolari collegate tra loro, i problemi a livello della testa e collo possono ripercuotersi anche sul resto del corpo e della sua postura.
Questi sono i motivi per i quali lo gnatologo spesso collabora con posturologi, con ortodonzisti e chirurghi maxillo-facciali.
L’apparato stomatognatico fa parte di tutto il sistema posturale. C’è un corretto equilibrio tra l’apparato masticatorio, la postura del collo e il resto del corpo. Tutto ciò è studiato dalla gnatologia posturale, vale a dire una branca della medicina che analizza le funzioni cranio mandibolari in relazione al resto del corpo.
Una malocclusione può avere conseguenze sulla postura del collo fino ad arrivare in distretti molto distanti dalla bocca determinando dolori e disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo, alle spalle. Questo si può ripercuotere sul resto del corpo ma essere anche connesso a dei problemi di appoggio dei piedi e posturali. Gnatologia e posturologia non devono essere più viste come due specializzazioni a sé stanti, ma come discipline che si interfacciano per il benessere dei propri pazienti.
Contattaci
e prenota
la tua visita: