Odontoiatria
La protesi è la branca cardine dell’odontoiatria, che trova diverse applicazioni in campo clinico. Infatti parliamo di protesi fissa su denti naturali e impianti, protesi mobile parziale scheletrata o totale.
La protesi su denti naturali è quel tipo di riabilitazione in cui gli elementi dentali vengono “limati” secondo determinati criteri, e vengono poi ricoperti con corone (dette anche capsule) di ceramica. Durante le fasi di realizzazione della protesi, il paziente deve passare prima attraverso una fase provvisoria in cui vengono messe delle corone di resina subito dopo le preparazioni dentali, per permettere ai tessuti, come le gengive, di guarire.
Successivamente, dopo la guarigione dei tessuti, si procederà con nuove impronte per realizzare le protesi definitive ricoperte in ceramica stratificata.
I materiali utilizzati per la struttura della protesi fissa, che è il materiale al di sotto della ceramica finale, oggi sono cambiati; si tratta di materiali nuovi, come la zirconia o il disilicato di litio, che, a differenza degli altri metalli utilizzati in prevalenza nel passato, hanno una notevole durezza e in più sono estetici rendendo un effetto finale più naturale.
Contattaci
e prenota
la tua visita: